Che cos'è il CPL e come calcolarlo

Pubblicato: 2022-04-12

Per valutare l'efficienza delle campagne di marketing, gli esperti di marketing utilizzano varie metriche. Alcuni si concentrano esclusivamente sulle spese, altri sulle entrate e altri sul ritorno sull'investimento di marketing (ROI), il rapporto tra entrate e spese.

In questo articolo, discutiamo del costo per lead (CPL), uno degli indicatori di performance più utili e interessanti, e di un modello pubblicitario basato su di esso. Diamo un'occhiata a come calcolare il costo di un lead attratto e vediamo quali aziende dovrebbero farlo.

Sommario

  • Qual è la definizione di CPL?
  • Come calcolare CPL
  • Qual è il modello CPL?
  • Chi ha bisogno del modello CPL?
  • Conclusioni

Qual è la definizione di CPL?

La definizione di CPL è una metrica utilizzata per valutare l'efficienza del marketing online. Mostra quanto paga un inserzionista per attirare un lead su un particolare canale pubblicitario.

Un lead è un utente che ha fornito informazioni di contatto. Potrebbero fornire un numero di telefono, un'e-mail o un profilo di social media durante la registrazione, compilare un modulo su un sito, ordinare una richiamata, scaricare materiali utili, ecc. Queste informazioni possono essere utilizzate per contattare l'utente e vendere beni o servizi.

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Come calcolare CPL

CPL mostra il rapporto tra le spese per un canale specifico e il numero totale di contatti che questo canale ha portato in un periodo specifico.

La formula per calcolare il costo di un lead è la seguente:

Formula CPL

Ad esempio, supponiamo che tu abbia speso $ 1000 per una campagna pubblicitaria in Google Ads. La campagna ha portato 700 contatti al sito. In questo caso, il costo del lead è di $ 1000/750 lead = $ 1,33 per lead.

Conoscendo il CPL, puoi valutare l'efficacia di questa campagna e apportare modifiche per tempo: aumentare il budget se la campagna è redditizia o disattivare le impressioni se non è redditizia.

Per calcolare il costo di un lead:

  • Imposta obiettivi in ​​Google Analytics e abilita l'e-commerce avanzato.
  • Importa i costi dalle fonti pubblicitarie in Google Analytics.
  • Includi i dati di monitoraggio delle chiamate se utilizzi le chiamate di feedback sul tuo sito.

Per semplificare e automatizzare i calcoli CPL, puoi utilizzare OWOX BI. Questo servizio raccoglie informazioni dal tuo sito web, da Google Analytics, dai servizi di pubblicità online, dai sistemi di tracciamento delle chiamate, dalle newsletter via e-mail e dai sistemi CRM. Con OWOX BI, non devi cercare connettori o pulire ed elaborare i dati. Riceverai semplicemente set di dati già pronti in una struttura comprensibile e conveniente.

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Qual è il modello CPL?

CPL è un modello di marketing di affiliazione in cui un inserzionista paga per le informazioni di contatto di una persona. A differenza del modello CPA, con CPL, l'azienda ottiene un utente che non solo ha eseguito l'azione target, ma è potenzialmente interessato all'acquisto.

Esistono due tipi di annunci CPL: single opt-in e double opt-in.

SOI (single opt-in)

Ai fini degli annunci SOI CPL, un lead è qualsiasi utente che lascia le informazioni di contatto, in altre parole, qualsiasi utente che esegue un'azione.

Principali caratteristiche del modello SOI:

  • Gli annunci TA di solito hanno più transizioni e tassi di conversione elevati.
  • Puoi testare varianti dei tuoi annunci, titoli, pagine di destinazione, ecc. su diversi segmenti di pubblico, anche con un budget limitato.
  • I lead attratti possono essere di bassa qualità. Ad esempio, un utente può inserire un indirizzo e-mail o un numero di telefono errato. Di conseguenza, non sarà possibile contattarli.
  • A causa di risultati imprevedibili e del rischio di ottenere lead di bassa qualità, i pagamenti per questo modello pubblicitario di affiliazione sono generalmente bassi.

DOI (doppio opt-in)

Con questo modello, un utente deve eseguire due azioni per essere considerato un lead: lasciare le proprie informazioni di contatto e confermarle facendo clic su un collegamento in un'e-mail, ad esempio.

Caratteristiche principali del modello DOI:

  • I lead che gli inserzionisti ricevono utilizzando questo modello sono di qualità migliore rispetto a quelli ricevuti utilizzando SOI. È più probabile che un lead DOI risponda a una richiamata o a un'e-mail ed effettui un acquisto.
  • Lead di qualità superiore significano pagamenti più elevati.

Chi ha bisogno del modello CPL?

Il modello CPL è più spesso utilizzato da progetti B2B, aziende con un ciclo di vendita lungo e beni costosi (immobili, automobili, grandi apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici, ecc.), nonché aziende del settore dei servizi. Questo modello è rilevante per tutte le aziende che hanno bisogno di ottenere informazioni di contatto per lavorare ulteriormente con un potenziale cliente o per completare la transazione.

In quali verticali viene utilizzato il modello CPL?

Un verticale nell'arbitraggio del traffico indica categorie di prodotti, sorgenti di traffico, creatività pubblicitarie, metodi e approcci utilizzati per promuovere prodotti e servizi.

Il modello CPL è particolarmente rilevante per i seguenti verticali:

  • Banca e finanza. La generazione di piombo in questa verticale è più difficile della generazione di piombo in altre verticali e, per questo motivo, il suo costo è maggiore rispetto ad altre verticali.
  • Bellezza e salute. Quando un utente ordina una procedura spa, ad esempio, di solito desidera chiarire i tempi, i costi e altri dettagli, quindi lascia volentieri le informazioni di contatto.
  • Lotterie. Per partecipare a lotterie da negozi online, scuole online e altre organizzazioni, un utente deve spesso fornire un numero di telefono o un'e-mail.
  • App e siti Web di incontri.

Conclusioni

Qual è la CPL ottimale? Di per sé, questa cifra non ti spiegherà nulla. Dovresti considerarlo insieme ad altre metriche: CTR annunci, CPC, dimensione media dell'assegno, tasso di conversione, LTV (customer lifetime value), ecc.

Inoltre, le campagne pubblicitarie con un numero elevato di lead e un CPL basso potrebbero non portare il risultato desiderato se si verificano problemi sul sito: contenuti di bassa qualità, moduli non funzionanti e vari tipi di errori. Pertanto, prima di lanciare annunci CPL, testa le tue pagine di destinazione, controlla titoli, testi, illustrazioni, pulsanti e moduli e assicurati che tutto funzioni correttamente.

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