Tutto ciò che devi sapere sulla misurazione del ROI dei social media

Pubblicato: 2022-03-14

Puoi postare sui social media fino a quando le mucche non tornano a casa, ma come fai a sapere che in realtà sta facendo qualcosa? Per quanto ne sai, la tua attività potrebbe finire nel vuoto, giorno dopo giorno, senza influenzare la generazione di lead, le vendite o vedere alcun progresso reale. Ecco perché misurare il ROI dei social media, o ritorno sull'investimento, è così importante.

O forse ti è stato chiesto di presentare i rapporti sul ROI dei social media al tuo team di marketing digitale, ai tuoi superiori o al tuo brand manager e sei in preda al panico. Le basi del reporting sui social media, come commenti, Mi piace e condivisioni, sono tutte facili da segnalare. Ma quando si tratta di attribuire traffico, lead e conversioni e fornire una cifra per il ROI dei social media, è qui che le cose possono diventare complicate.

E certo, ci vuole tempo per vedere i risultati sui social media. Ogni azienda ha i suoi obiettivi unici sui social media e potrebbero non riguardare tutti fare soldi. Ciò significa che non tutti i post devono risultare in una vendita, e probabilmente non lo sarà! Tuttavia, allo stesso tempo, misurare il ROI può essere un modo utile per scoprire il ruolo dei social media all'interno della tua azienda, definirne il valore e capire come si inserisce nel tuo più ampio mix di marketing.

Misurare il ROI dei social media è un compito arduo e, per molti di noi, non è del tutto divertente! Se stai lottando per trovare le giuste metriche dei social media e definire il tuo ROI sui social media, possiamo aiutarti!

Continua a leggere per capire come trasformare quel guazzabuglio di numeri in dati significativi per la segnalazione del ROI sui social media.

Perché misurare il ROI dei social media è importante

Ci sono molte aziende là fuori che dedicano ore e ore alla gestione dei social media e non vedono alcun risultato significativo.

Ha senso. Dopotutto, a differenza di altri canali di marketing digitale, a livello di superficie, i social media sembrano abbastanza facili da capire. La maggior parte di noi lo usa nelle nostre vite personali. Creiamo post, li condividiamo e aspettiamo che arrivino i "Mi piace".

Ma i social media non sono così semplici e gli effetti dei social media possono richiedere più tempo per essere mostrati rispetto ad altri canali. Il social media marketing è anche più difficile da monitorare rispetto a molte altre attività di marketing digitale perché gran parte di esso è organico.

Ciò che molti esperti di marketing digitale e imprenditori non capiscono è che i social media richiedono una strategia onnicomprensiva. La tua strategia social dovrebbe identificare gli obiettivi di social media marketing della tua azienda e delineare come raggiungerli.

Misurare il ROI dei social media è sempre stata una bestia complicata, ma dimostrare il ROI dei social media può aiutarti:

  • Mostra alla tua azienda il valore del social media marketing per il tuo marchio
  • Identifica quali aree della tua strategia hanno successo e quali no. Potresti scoprire che un social network è molto più redditizio di un altro, il che significa che puoi concentrare i tuoi sforzi su quei canali ad alte prestazioni
  • Informa le future allocazioni di budget e gli orari per il marketing sui social media e gli annunci sui social

Come calcolare il ROI

Sebbene il ROI non sia l' unica metrica che dovresti utilizzare per misurare i tuoi sforzi di marketing sui social media, è importante.

Il ROI, o ritorno sull'investimento, nel social media marketing è una misura principale del successo della tua attività sui social media rispetto al suo costo . Gli esperti di marketing hanno utilizzato questa metrica sin dagli albori del marketing, insieme ad altre metriche, ovviamente. Allora, qual è la formula del ROI collaudata?

Il calcolo è:

ROI = [(rendimento – investimento)x100/investimento]

Questo dovrebbe essere visualizzato come percentuale. Sembra abbastanza semplice, giusto? Beh, non esattamente. Per capire il tuo ROI sui social media, devi calcolare esattamente quanto hai speso per il tuo social media marketing, per una campagna specifica, un determinato mese o per l'intero anno. Quindi devi calcolare il rendimento, che non è nemmeno così semplice!

Per calcolare il tuo rendimento, devi prima capire quali sono i tuoi obiettivi specifici e quanto vale per te raggiungerli.

Ad esempio, il tuo obiettivo numero uno potrebbe essere la generazione di lead o ottenere più conversioni. Potresti avere un certo costo per lead o costo per conversione, che è facile da capire. Ma quanto valgono per te quei contatti o conversioni? Bene, potresti considerare cose come la spesa per tutta la vita di un cliente, o la vendita media, per determinare quanto guadagni in genere da un cliente.

Per i lead, puoi anche guardare quanti lead effettivamente tradotti in conversioni. Quindi puoi guardare la spesa per tutta la vita di ciascun cliente e calcolare quanto vale ogni lead. Ne parleremo più avanti!

Come creare un rapporto sul ROI dei social media

Quindi, come puoi creare un rapporto sul ROI dei social media per il tuo marchio? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere in modo da poter ottimizzare le tue campagne sui social media e impostare la tua attività per il successo sui social media!

Prima di tutto, un rapporto sul ROI dei social media dovrebbe includere quanto segue:

  • Obiettivi o obiettivi dei social media
  • KPI dei social media
  • Un riassunto della tua strategia o di come hai raggiunto i tuoi obiettivi
  • Risultati, sia top-line che risultati più approfonditi (se pertinente)
  • Il tuo ROI

Può anche includere approfondimenti su una particolare campagna o un'analisi dei risultati dei rapporti, nonché eventuali consigli futuri.

Passaggio 1: imposta i tuoi obiettivi di marketing sui social media

Senza fissare obiettivi per i social media, come farai a sapere per cosa stai lavorando? Sarebbe come se stessi cercando di andare da qualche parte nell'oscurità senza una mappa e una torcia tremolante in mano! In altre parole, non andrai molto lontano.

Prima di iniziare a fissare obiettivi per i social media, pensa ai tuoi obiettivi di business.

Quindi, considera il ruolo dei social media per la tua attività in linea con gli altri canali di marketing. I social media verranno utilizzati principalmente per la consapevolezza del marchio, tanto per cominciare? O giocherà un ruolo più importante?

Alcuni obiettivi comuni sui social media sono cose come:

  • Aumentare i tuoi follower sui social media
  • Aumentare il tuo tasso di coinvolgimento
  • Aumentare la consapevolezza del marchio
  • Generazione di piombo
  • Iscrizioni alla newsletter
  • Guadagnare conversioni
  • Download di app
  • Download di contenuti
  • Aumento del traffico verso un sito
  • Cambiare la percezione del marchio

Potresti avere più di un obiettivo – se è così, va bene! Tuttavia, è necessario impostare un obiettivo che sia realizzabile, misurabile e realistico entro i tempi stabiliti.

Ad esempio, non è probabile che sarai in grado di cambiare completamente la percezione del tuo marchio dopo una sola campagna social con un budget per i social media basso e nessun modo per misurare i tuoi sforzi! La percezione o il sentimento del marchio possono essere misurati utilizzando i sondaggi. Ma se non hai le risorse per misurarlo, come seguirai i tuoi progressi?

Assicurati che tutti gli obiettivi dei social media che hai impostato siano allineati con il tuo budget, le risorse, i tempi e altri canali di marketing.

Dopo aver impostato i tuoi obiettivi, dovrai creare indicatori chiave di prestazione (KPI) specifici per ciascun obiettivo.

Quindi, se il tuo obiettivo principale sui social media era la generazione di lead, potresti impostare un KPI per guadagnare 500 lead a trimestre, a un costo per lead di $ 3,50. Maggiori informazioni su come risolverlo in seguito!

Passaggio 2: traccia le tue spese sui social media

Successivamente, tieni traccia di tutte le tue spese di marketing sui social media.

Devi attribuire un valore monetario a tutto ciò che puoi, tra cui:

  • Costi pubblicitari. Questa è la spesa più facile da monitorare, in un certo senso! Controlla semplicemente piattaforme come Facebook Business Manager per monitorare la tua spesa pubblicitaria su Instagram e Facebook e ovunque crei le tue inserzioni sui social. Quindi esporta le tue spese pubblicitarie per un periodo di tempo specifico e aggiungi le spese insieme per ottenere i costi pubblicitari totali.
  • Tempo. È qui che le cose si fanno un po' più complicate. Dovrai sommare tutto il tempo che è andato sui social media. Quindi, ciò potrebbe includere cose come la creazione di contenuti, la pianificazione o la pubblicazione e la creazione di report.
  • Strumenti. Aggiungi il costo di qualsiasi strumento o sistema di social media che utilizzi per la gestione dei social media.
  • Creazione di contenuti. Usi liberi professionisti, personale o fotografi per aiutare con la creazione di contenuti? Ad ogni modo, c'è un costo che puoi attribuire anche a questo! Somma semplicemente la tariffa oraria che utilizzi per il contributo di ciascun membro del team.
  • Agenzie o strateghi. Se utilizzi un'agenzia per la gestione dei social media, aggiungi qui tutte le commissioni di agenzia, ma non contare due volte la spesa pubblicitaria!

Sta a te decidere se desideri misurare una campagna, un periodo specifico o anche l'intero anno. Ad ogni modo, somma tutte le tue spese per ottenere una cifra totale.

Passaggio 3: misura le tue prestazioni sui social media

Se sei arrivato fin qui, ben fatto! Ora per la parte difficile. Misurare le tue prestazioni sui social media si ricollegherà ai tuoi obiettivi sui social media – ricordi quelli? In caso contrario, torna al passaggio 1.

Misurare il ROI dei social media significa avere un controllo su esattamente quali obiettivi stai lavorando e quali metriche dei social media utilizzerai per tenere traccia di tali obiettivi.

Per esempio:

  • Se il tuo obiettivo principale sono le conversioni, la tua metrica principale sarà il numero di conversioni. Dovrai anche tenere d'occhio metriche come il costo per conversione, il tasso di conversione e la dimensione media del carrello.
  • Se il tuo obiettivo principale è aumentare il traffico web, la tua metrica principale sarà il numero di impressioni per un determinato sito o pagina di destinazione che provengono dai social media. Detto questo, potresti anche voler considerare il tempo trascorso sulla pagina, i tassi di conversione e così via.

Per trovare i dati corretti da attribuire a queste metriche, dovrai utilizzare strumenti come Google Analytics, Facebook Insights, Instagram Insights, SEMRush o strumenti di social media come Sked Social.

Uno dei migliori strumenti che hai nel tuo arsenale è Google Analytics, quindi capire come utilizzarlo e gestirlo è un vantaggio decisivo. È anche completamente gratuito!

Google Analytics può aiutarti a ottenere le informazioni principali per i tuoi rapporti, come il volume di traffico per il tuo sito o una pagina specifica. Non solo, ma può anche aiutarti a scavare più a fondo e tracciare obiettivi più specifici.

Puoi utilizzare Google Analytics per creare tutti i tipi di obiettivi come:

  • Iscrizioni alla newsletter
  • Visualizzazione del contenuto
  • Conversione da una pagina specifica

Una volta impostato, questo ti consentirà di monitorare meglio la tua attività sui social media e lavorare verso questi obiettivi molto specifici. Se non conosci tutto questo, Google Analytics Academy offre brevi corsi di formazione in cui puoi imparare a utilizzare la piattaforma e impostare il tuo monitoraggio.

Successivamente, dovrai assegnare un valore monetario per raggiungere ogni obiettivo. Ma come? Bene, puoi guardare i tuoi dati storici. Se un abbonato e-mail su dieci diventa un cliente, puoi guardare il valore della vita di ciascun cliente.

Quindi, se il tuo lifetime value è di $ 150 per cliente, devi dividere il numero di abbonati che hai raggiunto nel periodo di misurazione per 10, quindi moltiplicare quel numero per $ 150 per ottenere il valore totale.

Quindi, per 12.000 abbonati e-mail, useresti:

(12.000/10) X $ 150 = $ 180.000 valore.

Se non disponi di dati storici, tuttavia, il tuo lavoro è un po' più complicato. Dovrai fare ricerche per trovare benchmark del settore o semplicemente indovinare in base a quanto è coinvolto il tuo pubblico di destinazione.

Oppure potresti pensare a quanto vorresti pagare per conversione e lavorare a ritroso da lì. Ricorda che puoi sempre modificare i tuoi obiettivi per la tua seconda campagna o periodo di rapporto.

Passaggio 4: calcola il tuo ROI

Ora che comprendi la tua spesa totale sui social media e i tuoi risultati, puoi utilizzare lo stesso calcolo del ritorno sull'investimento sopra per calcolare il ROI sui social media. Calcolare il ROI dei social media può essere complicato, ma alla fine è semplice matematica!

Per un'analisi più approfondita, potresti voler calcolare il ROI dei tuoi social media per canale. Ciò ti consentirà di vedere quanto potrebbe essere efficace Twitter rispetto, ad esempio, a Instagram.

Quindi, somma prima le tue spese sui social media.

Per il costo della manodopera per fare social media più i costi di produzione dei contenuti e gli annunci, potresti guardare $ 72.000 all'anno.

Quindi, guarda i risultati (o il valore) dei tuoi sforzi per calcolare il rendimento complessivo. Se utilizziamo l'esempio sopra con gli abbonati e-mail, abbiamo raggiunto un valore di $ 180.000.

Pertanto, se utilizziamo lo stesso calcolo del ROI menzionato in precedenza, il ROI dei social media verrà calcolato in questo modo:

[($180.000 – $72.000)x100/$72.000] = 150%

Puoi eseguire lo stesso calcolo nel suo insieme, oppure puoi usarlo per tutti i canali dei social media per identificare i tuoi social network con le migliori prestazioni.

Passaggio 5: utilizza il benchmarking per valutare i tuoi KPI

I rapporti possono essere molto utili per dare forma alla tua strategia sociale. Alcuni canali hanno la loro funzionalità di reporting integrata che può aiutarti a scoprire di più sul tuo pubblico e sul rendimento dei tuoi post. Questo può essere utile, tuttavia, i dati sono in genere limitati, come possiamo vedere nell'esempio di Instagram Insights di seguito.

Per essere davvero in grado di valutare i risultati dei tuoi sforzi, dovresti investire in uno strumento di social media. Ci sono molti strumenti là fuori, ma se sei appena agli inizi o desideri uno strumento completo che faccia tutto, Sked Social è l'opzione perfetta.

Sked Social ti consente di perfezionare i tuoi sforzi di marketing sui social media affinando ciò che funziona in modo da poterti concentrare su quello, invece di perdere tempo con contenuti che non stanno colpendo nel segno. Ti permette di:

  • Aumenta le prestazioni dei post scoprendo i migliori tempi di pubblicazione
  • Scopri quali tipi di contenuti e argomenti stanno risuonando con il tuo pubblico di destinazione
  • Ottieni approfondimenti avanzati sul tuo pubblico
  • Tieni traccia facilmente della concorrenza e scopri i loro contenuti con le migliori prestazioni
  • Tieni traccia delle visite al profilo e dei clic sul tuo sito web

Una volta che hai i tuoi dati, tuttavia, devi sgranocchiare i numeri. A parte i tuoi rapporti e i risultati delle prestazioni passate, come fai a sapere a cosa puntare quando si tratta di analizzare le prestazioni dei social media del tuo marchio?

Devi confrontare i tuoi risultati sui social media con quelli di altri marchi, idealmente all'interno del tuo stesso settore.

Il benchmarking può anche aiutarti a impostare inizialmente i tuoi obiettivi sui social media o a creare i tuoi KPI. Quindi, come si controllano i benchmark? Bene, ci sono tre modi:

  • Controlla le prestazioni passate del tuo marchio. Guarda indietro ai tuoi dati storici e confronta tutte le tue metriche per confrontare. Se possibile, prova a confrontare lo stesso periodo, diciamo, dell'anno precedente. Cerca di prendere in considerazione eventuali cambiamenti stagionali. Ad esempio, periodi come San Valentino potrebbero essere molto competitivi se sei un'azienda di e-commerce
  • Usa Sked Social per analizzare le prestazioni dei tuoi concorrenti
  • Fai la tua ricerca online. Per un confronto più accurato, prova a trovare i dati più aggiornati che puoi trovare nel tuo settore

Più informazioni hai, più puoi essere sicuro di aver impostato obiettivi e KPI realistici per i social media e che stai monitorando bene la concorrenza.

È importante guardare al quadro generale quando si tratta di social media marketing. Mentre un rapporto sul ROI può aiutarti a capire quanto valgono i social media per la tua attività, devi esaminare il tuo rapporto sui social media nella sua interezza se vuoi prendere decisioni informate sulla tua strategia di marketing digitale.

Spesso, il social media marketing è una combustione lenta. Può volerci del tempo per accumulare un pubblico, stabilire la tua presenza sui social e vedere un successo significativo. Se hai appena iniziato, non puoi aspettarti risultati immediati. Puoi sperimentare tutte le diverse sfaccettature dei social media; contenuti organici, annunci social o marketing di influencer e scopri cosa funziona meglio. La linea di fondo? Sperimenta, segnala e modifica la tua strategia sui social media finché non vedi il successo!

Pronto per iniziare a segnalare?

Misurare il ROI dei social media può essere complicato e richiedere molto tempo. Ma per massimizzare il ROI sui social media, è necessario ridurre al minimo le ore che dedichi al marketing sui social media, compreso il reporting! Ecco perché gli strumenti dei social media sono così importanti.

Gli strumenti di analisi dei social media possono aiutarti a monitorare con precisione i risultati del tuo social media marketing. Ti consentono di vedere su quali piattaforme di social media vale la pena investire e su quali potresti voler abbandonare o dedicare più lavoro.

Può essere difficile misurare il ROI dei tuoi social media senza gli strumenti adeguati! Le funzioni avanzate di monitoraggio e segnalazione di Sked Social possono aiutarti a individuare i punti deboli della tua strategia sui social media. Nel tempo, sarai in grado di ottimizzare la tua strategia social per il successo e massimizzare il ROI dei social media.

Ora che sai come scegliere i canali di social media giusti per la tua attività, perché non iniziare a ritagliarti ore nel tuo flusso di lavoro sui social media, iscrivendoti alla prova di 7 giorni di Sked? Il nostro programma di pianificazione Instagram all-in-one ti consente di pubblicare automaticamente immagini, caroselli, storie di Instagram, bobine, video e altro ancora. Tagga posizioni, utenti e prodotti e gestisci tutti i tuoi hashtag in un unico posto per risparmiare ore ogni settimana. E non funziona solo per Instagram! Usalo per pianificare la tua pagina Facebook, Twitter, LinkedIn e altro ancora.