Che cos'è il ROAS? Scopri il calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria

Pubblicato: 2022-05-27

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria, o ROAS, è più di un semplice gergo di marketing: è una metrica fondamentale per misurare il successo della tua campagna pubblicitaria. Il calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria utilizza due parti chiave del tuo marketing, la spesa pubblicitaria e le entrate totali, per valutare se è necessario modificare il budget o la strategia.

Con le aziende statunitensi che spendono più di 125 miliardi di dollari all'anno in pubblicità digitale, il mancato monitoraggio delle prestazioni del tuo annuncio può comportare una perdita di profitto e una campagna poco brillante.

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Sapere come calcolare il ritorno sulla spesa pubblicitaria può essere difficile quando si eseguono più campagne su più piattaforme. Ma per scoprire cosa funziona e cosa no, tutto ciò che devi sapere è una semplice formula ROAS. Scopri il significato del ROAS, come calcolare il ROAS e la formula del ROAS di seguito.

Tratteremo anche i vantaggi e i limiti di questa metrica di marketing fondamentale.

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Che cos'è il ritorno sulla spesa pubblicitaria o ROAS?

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) è un semplice calcolo che misura il rapporto costo-efficacia di una strategia pubblicitaria. Misura i dollari guadagnati per ogni dollaro speso.

Abbiamo tutti sentito parlare di ROI – o ritorno sull'investimento. È una metrica comune utilizzata da aziende e investitori per vedere se stanno realizzando un profitto sui loro portafogli. Dopotutto, nessuno vuole buttare soldi buoni dopo quelli cattivi.

Il ROAS è essenzialmente la stessa metrica ma per la spesa pubblicitaria. È ciò che è noto come un indicatore chiave di prestazione (KPI) ed è uno dei più importanti. (Sì, lo so, sono molti acronimi.)

In poche parole: maggiore è il tuo ROAS, più soldi guadagni. È così semplice.

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Come calcolare il ritorno sulla spesa pubblicitaria

Imparare a calcolare il ROAS non è necessariamente complicato: trovare le informazioni corrette lo è. Nella maggior parte dei tutorial vedrai spesso una singola formula di ritorno sulla spesa pubblicitaria; esistono infatti due modi per calcolare il ROAS:

Punto di calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria 1: Entrate/Costo:

Questo calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria lo mantiene di base. Dividi le tue entrate per il costo della pubblicità. Dovrai aggiungere tutto ciò che hai speso: campagne di marketing, commissioni di affiliazione, designer di campagne, gestori di campagne e altro ancora.

Imparerai quanti soldi stai guadagnando per ogni dollaro speso; non stai contabilizzando alcun costo relativo al tuo prodotto o servizio. (In breve, non è un vero ROI.)

Punto di calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria 2: (Entrate – Costo) / Costo:

Questo calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria sottrae il costo della tua spesa pubblicitaria dalle tue entrate e poi lo divide per il costo della pubblicità e del marketing. Vedremo di seguito i vantaggi di questo metodo.

Esaminiamo un paio di esempi: supponiamo di aver speso $ 1.000 per un annuncio e di aver realizzato un fatturato di $ 3.000.

Nel primo calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria , vediamo che hai guadagnato $ 3 per ogni $ 1 speso per gli annunci. Utilizzando la formula del ritorno sulla spesa pubblicitaria: $ 3.000 / $ 1.000 = $ 3

Nel secondo calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria , scaviamo più a fondo. Hai guadagnato $ 2 in più per ogni $ 1 speso per gli annunci. Utilizzando la formula ROAS: ($ 3.000 – $ 1.000) / $ 1.000 = $ 2.

Suggerimento : moltiplica il tuo ROAS per 100 e lo trasformerai in una percentuale.

Non è una matematica complessa. Tuttavia, può essere un po' difficile capire cosa sta realmente succedendo. Non tutte le situazioni sono così semplici come quelle descritte sopra. La tua campagna pubblicitaria potrebbe essere basata su Google Ads o potrebbe estendersi anche su più piattaforme.

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Interpretazione dei calcoli ROAS

Le aziende vogliono generare entrate: significa profitto. Mentre le campagne pubblicitarie possono essere utili semplicemente per aumentare la consapevolezza aziendale, alla fine, l'obiettivo è aumentare le vendite. È qui che entrano in gioco le formule ROAS.

Informa i proprietari di piccole imprese, i responsabili del marketing e altri se le loro attuali strategie di marketing valgono la pena. Ma può creare approfondimenti più precisi a seconda delle informazioni che invii attraverso la formula del ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Utilizza la tua spesa pubblicitaria totale e le entrate totali in tutte le tue campagne e genererai una valutazione su larga scala dei tuoi sforzi di marketing. Al contrario, utilizza le informazioni esclusivamente da ciascun canale di marketing e puoi analizzare la prima cifra, scoprendo quali canali sono i tuoi maggiori generatori di entrate per dollaro speso.

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È fondamentale valutare continuamente il ritorno sulla spesa pubblicitaria per tutta la durata di una campagna. Se non funziona, non funziona. Dopotutto, accumulare pesanti perdite è qualcosa che tutte le aziende vogliono evitare.

Troverai il ROAS calcolato e monitorato automaticamente in numerosi servizi online gratuiti ea pagamento. Google Ads, ad esempio, mostra il ritorno sulla spesa pubblicitaria per la tua campagna pubblicitaria sulla dashboard.

Il tuo ROAS è buono?

Spendi $ 1 e ricevi $ 2 indietro – suona bene, giusto? È un ritorno sull'investimento. Non esattamente. Se il tuo ROAS è desiderabile dipende da diversi fattori:

  • Il tuo settore
  • Il tuo costo per clic (CPC) medio
  • I tuoi margini di profitto

Un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 2:1 – $ 2 di entrate per $ 1 di costi pubblicitari è considerato buono in alcuni settori. In altri, è desiderabile un rapporto 4:1.

Secondo Google, le aziende potrebbero guadagnare in media $ 8 per ogni $ 1 speso. (Google ha diviso le entrate di Google Ads per le spese degli inserzionisti.)

Tuttavia, la maggior parte delle aziende non sta raggiungendo questo obiettivo. Cerca di puntare a un rapporto 4:1: è un buon punto di riferimento in tutti i settori.

Svantaggi del calcolo del ritorno sulla spesa pubblicitaria

Nessuna metrica è perfetta. Solo interpretando più metriche puoi veramente valutare il successo di una campagna di marketing. Ad esempio, anche se il tuo ROAS è elevato, potresti perdere denaro se spendi eccessivamente in produzione e spedizione.

ROAS ≠ Profitto

Nessuna azienda dovrebbe fare affidamento solo sul ritorno sulla spesa pubblicitaria. È anche difficile capire se il tuo ROAS è considerato buono per il tuo settore.

Tuttavia, il ROAS è una metrica notevole data la semplicità della formula del ROAS. Imparare a calcolare il ROAS è, quindi, un'abilità essenziale per qualsiasi imprenditore o responsabile marketing. Considera semplicemente la cifra finale come un passaggio nel processo di profitto.

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Ecco alcuni suggerimenti da asporto sul calcolo del ROAS

  • Il tuo ROAS è un rapporto 3:1? Aumenta i tuoi sforzi di marketing digitale ripensando e riformulando la tua campagna.
  • Utilizza i più recenti sistemi automatizzati di Google Ads, come le offerte intelligenti.
  • Tutto dipende dal tuo settore e dalla spesa pubblicitaria. Il successo per alcune aziende non è successo per altre

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