Ottimizzazione del tasso di conversione: cosa, perché e come?

Pubblicato: 2020-05-22

conversion-rate-optimization L'ottimizzazione del tasso di conversione include molti passaggi e strumenti diversi. Quando comprendi i vantaggi che derivano dall'ottimizzazione del tasso di conversione, potresti essere più motivato ad adottare queste pratiche. Può costruire la tua base di pubblico, migliorare gli importi degli acquisti e molti altri vantaggi.

Che cos'è l'ottimizzazione del tasso di conversione?

L'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è un processo che migliora la tua attività aumentando la percentuale di conversione di un sito Web o il numero di visitatori dell'applicazione Web.

Che cos'è un tasso di conversione?

Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori del sito Web che interagiscono o intraprendono le azioni desiderate su un sito Web. Questi impegni o interazioni svolgono un ruolo nel trasformare i visitatori del sito Web in clienti. Queste azioni desiderate possono essere qualsiasi cosa, dal completamento di acquisti o download alla registrazione per una newsletter mensile o un abbonamento e-mail.

L'ottimizzazione del tasso di conversione è un elemento essenziale per trovare tutti i modi possibili per analizzare il tuo sito Web tramite strumenti CRO. Questi elementi proiettano i suggerimenti richiesti e quali azioni potresti dover provare in modo da poter migliorare il tasso di conversione del sito web. Indica anche le probabilità che non massimizzano i tuoi obiettivi. Meglio ancora, fornisce suggerimenti su come migliorare in modo da poter far crescere la tua attività. Discuteremo questi strumenti CRO più avanti in questo blog.

Come calcolare il tasso di conversione di un sito web?

Il tasso di conversione prevede un semplice calcolo. Innanzitutto, dividi il numero di conversioni per il numero totale di visitatori sui tuoi siti web. Quindi, moltiplica questo numero per il 100%.

Ecco la formula per trovare il tuo tasso di conversione:

  • Tasso di conversione = [ Conversioni / Visitatori totali ] * 100%

Quello che segue è un esempio di come utilizzare il tasso di conversione.

Visitatori totali 2.00.000
Conversioni 4000
Tasso di conversione = [ 4000 / 200.000 ] * 100 = 2%

Quali strumenti dovresti utilizzare per l'ottimizzazione del tasso di conversione?

Sono disponibili diversi strumenti CRO per aiutarti con l'analisi dei dati e la loro ottimizzazione per il tuo sito web. L'elenco seguente include le descrizioni relative agli strumenti CRO più utilizzati.

Conversion rate optimization Tools

(1) Google Analytics 360 Suite

Google Analytics 360 Suite è uno strumento a pagamento fornito da Google è uno strumento di livello aziendale per ottenere informazioni dettagliate dai dati del tuo sito web.

Viene utilizzato per visualizzare il percorso del cliente sul sito Web con canalizzazioni personalizzate. Fornisce un rapporto analizzato completo dei visitatori del sito Web con strumenti come Rapporti non campionati, Esportazione BigQuery e Attribuzione basata sui dati. Ci consente di tenere traccia di eventi come i clic sui pulsanti CTA. Il proprietario del sito Web può trovare e rimuovere la complessità del sito Web e consente un'ottimizzazione delle conversioni più intelligente e migliore.

Google Analytics 360 aggiorna rapidamente i dati del sito ogni 10 minuti. Diventa molto popolare in tutto il mondo grazie ai suoi dati altamente accurati e alla capacità di fornire lead.

(2) Ampiezza

L' ampiezza è utilizzata in tutto il mondo per la sua capacità di tracciamento migliorata sulle azioni dei visitatori sul sito web.

Questo strumento CRO è progettato specificamente per scopi di ottimizzazione del sito Web e analisi del prodotto. Per aumentare la base clienti, questo strumento ha lanciato i Driver di conversione. Viene utilizzato per analizzare l'attività dei clienti sul tuo sito web. Con la sua funzione di analisi della canalizzazione, potresti anche ricevere un punteggio della frequenza relativa alle azioni eseguite. Questo strumento è utile in quanto alloca più tempo per comprendere l'esperienza del cliente e i rapporti dei tassi di conversione.

(3) Arancio fortunato

Lucky Orange è lo strumento CRO più economico con oltre 7 prodotti e converte i tuoi visitatori in vendite.

Questo è un ottimo strumento CRO che tiene traccia delle attività dei tuoi visitatori sul tuo sito web. Lucky Orange utilizza una struttura di registrazione video per tenere traccia delle attività di questi visitatori, il che rappresenta un vantaggio per quanto riguarda le prove visive. Questa funzione analizza i movimenti del mouse, i clic, il tempo trascorso sul sito Web e le informazioni del browser. Inoltre, ha una funzione di chat dal vivo, analisi in tempo reale degli spettatori e molte altre utili funzioni di monitoraggio.

(4) Non rimbalzare

Unbounce è la migliore piattaforma di landing page al mondo con oltre mezzo miliardo di conversioni in tutto il mondo.

Viene utilizzato per creare pagine di destinazione, popup e barre adesive senza la necessità di uno sviluppatore. Con l'uso di un analizzatore di pagine di destinazione Unbounce, puoi analizzare l'efficacia delle tue pagine web. Ad esempio, questo strumento può analizzare se l'uso di immagini o elementi visivi video sta causando un rallentamento della pagina Web del sito Web. Fornisce inoltre report e statistiche accurati per aumentare la conversione.

(5) Pannello di miscelazione

La piattaforma di analisi Mixpanel viene utilizzata per tracciare le interazioni dei visitatori con siti Web e applicazioni.

È uno strumento di analisi basato sugli eventi che consente di analizzare le attività e le interazioni di un utente. Questo strumento viene utilizzato per analizzare le attività in tempo reale degli utenti. Fornisce informazioni come l'ora e la posizione in cui un utente interagisce sull'applicazione Web. Questo ti aiuterà a capire quali visitatori hanno effettuato acquisti e quali no. Puoi anche identificare le barriere che i clienti stanno incontrando sul tuo sito web.

Come migliorare il tasso di conversione del tuo sito web?

Improve-Conversion rate optimization Tools

(1) Test A/B per i tuoi titoli

Usa il test A/B per i tuoi titoli per ottenere le migliori variazioni del titolo. Questa tecnica trova le parole chiave essenziali e più rilevanti per quanto riguarda i contenuti SEO. Con questo test, viene utilizzato per trovare i titoli corretti che hanno un numero effettivo di condivisioni, una media più alta del tempo di lettura e un titolo attraente. Questo perché i titoli sono importanti per le visualizzazioni di pagina e i tassi di conversione. I clienti possono utilizzare strumenti CRO come Unbounce per eseguire test A/B per questi titoli.

(2) Rimuovere le distrazioni e i campi non necessari

Le distrazioni e le informazioni irrilevanti avranno un impatto negativo sul tuo sito Web e sull'attività in generale. I visitatori del tuo sito web dovrebbero concentrarsi sui loro possibili acquisti o recensire i prodotti. Quando informazioni irrilevanti attirano l'attenzione, questi visitatori potrebbero perdere di vista ciò che sono arrivati ​​al tuo sito in primo luogo. Per ridurre al minimo le distrazioni, identifica le pagine separatamente per argomento o per un sistema di etichettatura rilevante per la tua attività. Rimuovere i campi non necessari, i collegamenti, le immagini non necessarie e altre informazioni che potrebbero non essere utilizzate o utili. Ridurre al minimo le distrazioni migliorerà il tasso di conversione.

(3) Aggiungi chat dal vivo sul tuo sito web

La chat dal vivo è un elemento importante che aiuta a migliorare il tasso di conversione. Questo perché molti utenti saranno molto più soddisfatti dei loro acquisti se saranno chiari sulle loro domande e riceveranno quelle risposte in tempo reale. Se i moduli di chat dal vivo possono essere abilitati sulla tua applicazione web, è facile per i visitatori porre le loro domande e migliorare le tue conversioni in modo più efficiente.

(4) Testimonianze, recensioni e loghi

Le testimonianze aiutano il tuo cliente a prendere le proprie decisioni più velocemente di chi ne è privo. Questa è una strategia di marketing efficace poiché le testimonianze possono includere informazioni sul tuo cliente esistente e le loro opinioni in merito ai loro acquisti o all'utilizzo del tuo sito web. Le recensioni creano fiducia e credibilità per i tuoi visitatori. La fiducia spesso porta sia clienti fedeli che nuovi potenziali clienti.

Nella Home page, ti viene richiesto di aggiungere i loghi delle aziende con cui hai collaborato con successo. Ciò può creare fiducia immediata per i nuovi visitatori. Pertanto, testimonianze, recensioni e loghi sono i migliori investimenti di valore del marchio per la tua attività.

(5) Prova le offerte promozionali

Molti clienti saranno più disposti ad acquistare il tuo prodotto o servizio se offri loro anche uno sconto, un regalo gratuito o un premio. Se il tuo prodotto ha ottime offerte promozionali e sconti, il cliente potrebbe essere più propenso a effettuare un acquisto. Puoi anche offrire codici promozionali con email marketing e newsletter. Offerte aggiuntive creeranno opportunità per acquisire più clienti in quasi tutte le aziende.

(6) Offrire garanzie di rimborso

Una garanzia di rimborso è importante per il marketing e il miglioramento del tasso di conversione. Per i nuovi clienti, una garanzia di rimborso può creare soddisfazione e fiducia per l'acquisto di servizi dal tuo sito web. Questo può essere spiegato assicurandoti che quei nuovi clienti possano fidarsi della tua azienda. Se, infatti, il cliente non è soddisfatto, non sarà penalizzato per la restituzione del prodotto o per il rifiuto del servizio. Questo semplice elemento può facilmente migliorare il tuo tasso di conversione.

(7) Semplifica il processo di acquisto

Questa fase è molto importante per aumentare il tuo tasso di conversione. I tuoi clienti devono essere in grado di comprendere facilmente le pagine del tuo sito Web per prendere decisioni e acquistare da te. Semplifica il processo di acquisto per i tuoi clienti utilizzando processi di acquisto semplici, attraenti e facili. Puoi anche utilizzare suggerimenti di marketing per l'e-commerce e strumenti di progettazione per aiutarti in questo.

Quali sono i vantaggi dell'ottimizzazione del tasso di conversione?

Prima di iniziare con l'ottimizzazione del tasso di conversione, dovrai conoscere e comprendere i vantaggi che ne derivano. In questo modo, capirai il ragionamento generale alla base dell'utilizzo dell'ottimizzazione. Puoi quindi utilizzare l'ottimizzazione del tasso di conversione al massimo potenziale per il tuo sito web.

Benefits of Conversion rate optimization

(1) Aumenta i profitti del tuo sito web

L'aumento dei profitti del tuo sito web è uno dei principali vantaggi dell'ottimizzazione del tasso di conversione. Non è necessario pagare per gli annunci pubblicitari per il tuo sito Web perché CRO offre profitti immediati. Questo vantaggio ti aiuterà a risparmiare denaro senza nemmeno dover investire in ulteriori pagamenti. Più risparmi denaro significa più profitti per la tua attività.

(2) Ricevi più clienti rispetto ai tuoi concorrenti

Quando utilizzi l'ottimizzazione del tasso di conversione in modo accurato, puoi raggiungere il tuo pubblico prima dei tuoi concorrenti. Questo vantaggio è prezioso in quanto stai esercitando abilità proattive che attirano anche clienti sul tuo sito web.

Metti semplicemente lo sforzo aggiuntivo utilizzando CRO in modo da attirare i tuoi clienti in modo più rapido ed efficiente rispetto ad altri concorrenti nel campo della tua attività. Più clienti significano anche andare avanti verso risultati futuri all'interno di un determinato business.

(3) Non sono richiesti budget elevati

L'ottimizzazione del tasso di conversione non richiede grandi somme di denaro. In effetti, è anche conveniente. Quando utilizzi CRO, offri sconti e aggiungi testimonianze e loghi al tuo sito web. Queste pratiche sono convenienti rispetto agli annunci a pagamento.

(4) Aumenta la reputazione del marchio

È essenziale stabilire fiducia e credibilità tra i visitatori del tuo sito web. Quando si utilizza CRO, questo strumento terrà conto dell'estetica del tuo sito Web che gli conferirà un aspetto autentico.

L'aspetto generale di un sito Web ha un impatto positivo sui visitatori del sito Web. Un'estetica gradevole non solo aiuta a creare credibilità con i futuri clienti, ma migliorerà anche la reputazione del tuo marchio.

(5) Impatto efficace con motori di ricerca come Google

Google attira il traffico verso il sito Web che fornisce i prodotti o servizi appropriati di ciò che le persone cercano. Ti aiuterà anche a migliorare il tuo SEO. Per fortuna, il CRO aiuta in merito a questo problema, il che rende le pratiche SEO meno dispendiose in termini di tempo e allo stesso tempo massimizza questo servizio al meglio.